lunedì 21 novembre 2016

Step08 - La saggezza popolare

I proverbi riportano generalmente una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare o della cosiddetta "filosofia popolare".
Molte della frasi in uso nella nostra vita sociale, spesso si presentano in varie interpretazioni ed altrettanto frequentemente non è possibile una loro esatta traduzione Italiana

    Risultati immagini per sorci verdi
  • Ti faccio vedere i sorci verdi"
    E' la minaccia di una severa punizione nei riguardi di qualcuno. Il detto trae origine dal periodo fascista (1922-1942) in cui imperversavano le cosiddette squadracce, che punivano gli oppositori del regime.
    I "sorci verdi" erano un gruppo di fascisti aviatori, che intimoriva la gente con continui raid aerei, specie durante gli avvenimenti bellici.
           

  • "Rimanere al verde
    Tale detto è diffuso ovunque e per tutti ha identico significato, cioè "rimanere senza soldi".
    L'origine risale ai tempi in cui si iniziavano ad usare lumi da petrolio o candele di cera ed è appunto da un diffusissimo uso di queste ultime che trae origine tale espressione; quando la fiamma cominciava ad intaccare la parte finale, di colore verde, si pensava già a doversi procurare un'altra candela.

  • "L'erba del vicino è sempre più verde"
    Il detto nasce dal fatto che anticamente le capre tendevano a mangiare l'erba dei terreni confinanti preferendola a quella che cresceva sui terreni dei padroni.
    Indica qualcuno che è invidioso di quello che possiedono gli altri e non apprezza ciò che ha.

Nessun commento:

Posta un commento