mercoledì 14 dicembre 2016

Step17 - I brevetti

Prodotto: Additivo inorganico termocromico per il rivestimento
                   di ceramica inorganica - WO2016034606 A1
Data di pubblicazione: 10/03/2016
Inventori: Chung Kwon Park


La presente invenzione riguarda un additivo inorganico termocromico per il rivestimento di ceramiche che comprende un pigmento dal colore giallo e un pigmento dal colore verde termicamente variabili e facoltativamente un pigmento inorganico bianco. La presente invenzione fornisce un kit per la preparazione della composizione di rivestimento a colore termicamente variabile.
L'invenzione in questione può riguardare oggetti usati in cucina; si parla infatti di rivestimenti anti-aderenti con colorazioni che possono cambiare grazie a sbalzi di temperature e possono ritornare al loro colore iniziale. Inoltre si hanno applicazioni in pentole, padelle o utensili da cucina, o ancora ferri da stiro, prodotti per la cura personale, come piastre per capelli.
....
Riguardo la composizione dell'additivo, il pigmento giallo comprende uno o più pigmenti metallici come niobio(Nb), stagno(Sn), zinco(Zn) o titanio(Ti); il pigmento verde è composto da ossido di ferro; il pigmento bianco comprende uno o più composti come diossido di titanio, biossido di silicio, idrossido di alluminio o ossido di zirconio.
....
In certe forme di realizzazione, il cambiamento di colore può essere descritto utilizzando colori RAL, tra cui è possibile trovare il colore RAL 1000 (beige verdastro).

Nessun commento:

Posta un commento